Lui rappresenta la vera novità della 37esima edizione di Striscia la Notizia: Gianluca Briganti è il nuovo Velino del Tg satirico di Antonio Ricci. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Scopriamolo insieme!

Bellissimo, fisico da urlo e… Velino! Gianluca Briganti è il protagonista indiscusso della 37esima edizione di Striscia la Notizia, che per la prima volta ha scelto di accogliere un velino ed una velina sullo stesso bancone (e nella medesima stagione). Ma cosa sappiamo sul conto di Briganti? Scopriamo subito la sua ricca carriera e tutte le curiosità. 

Gianluca Briganti, chi è: biografia e carriera

Nato a Viareggio da madre cilena e padre napoletano, classe 1987, Gianluca Briganti ha una carriera di tutto rispetto, ricca di esperienze nel mondo della danza, del teatro e della televisione.

A trasmettergli l’amore per la danza è stata proprio mamma Olga: sin dall’età di cinque anni si dilettava in balletti a ritmo di musica sudamericana. “Avendo una mamma cilena, sono cresciuto tra la musica e il ballo. E’ stata la scintilla che ha fatto scoccare tutto”, ha dichiarato in una intervista a La Nazione.

Sin da piccolo, tuttavia, ha mostrato anche una spiccata attitudine per gli sport, in modo particolare il calcio che ha praticato fino all’età di 19 anni. Dopo aver giocato nelle giovanili del National, del Lido e del Bozzano, Gianluca ha deciso di voltare pagina dedicandosi completamente all’attività da performer e riscoprendo la sua passione per il ballo. 

Ha così iniziato ad avvicinarsi al mondo della danza, in particolare allo stile modern jazz americano. Dopo gli studi in una scuola di danza di Viareggio, ha deciso di trasferirsi per un anno a Milano, dove ha intrapreso il percorso accademico professionale, diplomandosi in danza, recitazione e canto all’Accademia MAS Music Arts & Show

La sua formazione lo ha catapultato nel mondo dei musical europei, esibendosi in alcune delle produzioni più prestigiose come Flashdance a Milano, Tarzan a Stoccarda e Cats a Wunsiedel. Tra i ruoli più importanti della sua carriera, citiamo quello di Johnny Castle in Dirty Dancing durante il tour italiano.

Non solo però il teatro. Nella carriera di Gianluca Briganti c’è spazio anche per tanta televisione. Ha preso parte a svariate trasmissioni come Crozza nel Paese delle Meraviglie su La7 e Zelig su Canale 5, fino ad arrivare a programmi più recenti come Pintus@Ostia Antica e Special 90 su Italia 1. Nel 2022 si è esibito come ballerino nella serie statunitense Pitch Perfect: Bumper in Berlin, trasmessa su Peacock e distribuita in Italia su Sky e Now. Ha avuto un ruolo anche nella miniserie italo-tedesca-statunitense Those About to Die trasmessa da Prime Video.

Dal 2024 è il nuovo Velino di Striscia la Notizia, in coppia con Beatrice Coari.

La vita privata

Se sul piano professionale Gianluca Briganti regala un lungo e ricco curriculum, lo stesso non si può dire per ciò che concerne la sua sfera privata

Nulla trapela rispetto alla sua vita sentimentale, quindi non possiamo dire con certezza se sia single o meno. Sappiamo però che la sua vita si divide tra Las Vegas e Milano. Fino a poco prima del suo ingaggio a Striscia la Notizia, Gianluca viveva a Las Vegas, si intuisce per questioni lavorative, dove tuttavia aveva creato una vera e propria seconda famiglia.

Le curiosità su Gianluca Briganti

– In cima alle sue passioni spicca il fitness e lo skateboarding

– Ama l’estate e adora cucinare e mangiare.

– Ha un carattere solare e dinamico.

– Durante l’Accademia ha preso parte al tour in Italia e Spagna de “Il mondo di Patty”.

– Sogna di intraprendere anche la carriera di attore in Italia.

– Ha vissuto a Roma, Milano, Berlino, Stoccarda, Miami, Dallas e Las Vegas e si definisce un “figlio del mondo”.

– Parla fluentemente, oltre all’italiano, anche lo spagnolo e l’inglese.

– Su Instagram ha un discreto seguito: qui è possibile trovare molti suoi selfie ma anche foto tratte dal suo lavoro e dalla vita quotidiana.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2024 16:44


Chi è Raffaella Lecciso, tutto sulla sorella gemella di Loredana Lecciso

Chi è Beatrice Coari, la Velina di Striscia la Notizia